Cosa posso fare per limitare la mia gelosia?

Salve a tutti io ho un grave problema,non so se può definirsi tale ma per me é così. Sono fidanzata con un ragazzo calabrese da due anni e mezzo quasi e ancora non riesco a fidarmi di lui,sono ossessionata da tutto ciò che lo circonda e la mia gelosia non mi da pace,sebbene i miei genitori siano una coppia molto unita. Lui e da un anno e mezzo che é salito per starmi accanto e io lo apprezzo molto ma ho paura di perderlo. Non mi da motivo di preoccuparmi eppure ho sempre il timore che lui non mi voglia più bene e si innamori di qualcun'altra, sono arrivata a tiro di odiare le altre donne e ho pensato di farla finita per non creare problemi a nessuno. Lui per me é tutto e non vorrei mai che andasse via ma vorrei superare la mia maledetta gelosia,giuro che combatto ogni giorno con questo problema ma é più forte di me. Cosa posso fare? Grazie

Silvia, la tua gelosia mi sembra sintomatica di una mancanza di accettazione di te stessa. Infatti razionalmente non hai motivo di dubitare del tuo ragazzo,come racconti, eppure temi di perderlo. Puoi chiederti quali sarebbero i motivi reali per cui lui potrebbe lasciarti. Quali sono i tuoi punti deboli che potrebbero non piacere più a lui. E soprattutto chiediti che cosa dovrebbe succedere per sentirti al sicuro. La fantasia che mi faccio è che tu non abbia sufficiente fiducia in te. Allora incomincia ad accettarti come sei, anche la tua insicurezza e la paura di perderlo e vivi il giorno per giorno come se fosse il primo giorno che l'hai visto. Ti accorgerai che tu rappresenti il 50% del rapporto e l'altro 50% dipende da lui. Non aspettarti o pretendere troppo ma costruisci insieme a lui quello che vuoi. Buon matrimonio!