Ultimamente mia figlia manifesta degli scatti di ira

Buongiorno, ho una figlia di 3 anni che ha cominciato quest'anno l'asilo e sono separata dal mio compagno da dicembre 2014. Ultimamente mia figlia ogni tanto manifesta degli eccessivi scatti di ira, urla isteriche, per motivi futili come se fossero capricci accentuati e non ne capisco la ragione, dato che cmq in casa ha un clima abbastanza sereno e a scuola va volentieri ed è ben voluta da tutti. Vorrei capire se questo può essere sintomo di un malessere magari dovuto al fatto che veda il padre solo ogni 15 gg e con me sola abbia delle lacune e le sfoghi in questo modo. Grazie

Buongiorno

E' difficile poter capire a cosa sia dovuta l'irascibilità di sua figlia dalle informazioni fornite. Può darsi, come lei ha già intuito, che la lontananza del papà possa influire. In ogni modo il consiglio è di accettare gli eventuali scatti d'ira e provare a chiedere cosa vorrebbe in quei momenti in modo da far consapevolizzare alla bambina il suo malessere.