Ansia a contatto con persone e amici

Ansia a contatto con persone e amici, disturbi intestinali, difficolta' nel formulare un discorso. A 30 anni sono finito in un vortice di tristezza. Lavoro che non ingrana, amicizie che non riconosco piu', problemi di autostima, difficolta' nel dialogo, penso una frase e poi la sbaglio e devo ripeterla come un deficiente. Che tristezza!

E' la tristezza che deriva dalla mancanza d' autostima. Tutto va male e io mi sento incapace e impotente!

A 30 anni ci sono tante risorse personali per uscire da uno stato simile. Si tratta di fare un pò di ordine e decidere cosa fare.

Per  prima cosa chiediti cosa voglio sul lavoro, con gli amici... Poniti obiettivi che siano alla tua portata e che ti diano soddisfazione.

Poi chiediti per ognuno di essi cosa puoi fare per realizzarli. Cosa devi mettere in pratica per poterli raggiungere.

Poi inizia e non avere fretta di arrivare subito alla fine. Accetta gli errori, consigliati con chi hai fiducia e non desistere. Sdrammatizza le situazioni più pesanti  e accettati per come sei. Hai tutto il tempo per cambiare.

Decidi  sempre tu quello che vuoi e non delegare mai agli altri, al consenso della gente le tue scelte.

Anche quando le cose non vanno bene sei sempre tu, un essere unico che ha diritto a vivere e sbagliare.

La vita ha sempre un senso, quello che noi gli diamo!