Accettare la paura di arrossire?

Salve, ho 41 anni, forse di questa cosa ne ho sempre sofferto; ovvero l'eritrofobia...negli ultimi 3anni la cosa si e' accentuata specialmente sul lavoro, mi spiego meglio: quando sono al centro dell'attenzione molte volte ma non tutte...dipende dai contesti, in mensa quando magari qualche persona mi rivolge la parola; questo vale se o piu' o meno confidenza...io comunque pratico sport e amo la vita con gli altri ma in certi contesti arrossisco e non posso trattenere in nessun modo il rossore, ho provato col reiki, ho provato con metodi presi dal web, sono andato 2 volte da 2 psicologi differenti....nulla, qualche miglioria l'ho trovata da solo parlando col mio inconscio ma questo e' poco davvero poco...ho timore di arrossire sempre...ed allora vi chiedo...secondo voi e' meglio accettare questa cosa non contrastandola? Alcuni me lo dicono che sono rosso a volte e l'unica soluzione e' rispondere: " qual' e' il tuo problema nel vedermi rosso? MA CREDETEMI X DIRLO BISOGNA AVERE LE PALLE..., Dopo troppi tentativi HO DECISO DI ACCETTARE E DI NON FARMI SEGHE MENTALI SUL COSA PENSANO GLI ALTRI...perche' una giornata in piu' di tristezza non e' altro che una giornata buttata nella spazzatura pensando ai feedback che si hanno dagli altri...e allora boh...quando vuole venire il rosso che venga, questa e' la mia teoria...ed e' una teoria anche le sedute dagli psicologi...xke' la pratica e' ben altro e non sempre funziona.

Salve.

Mi sembra che sei sulla buona strada. Stai sdrammatizzando la situazione e, a quanto dici, ti trovi abbastanza bene.

Continua così.

Mi chiedo come mai hai inviato la tua domanda. Se è per condividere con qualcuno, bene ti abbiamo ascoltato. Se invece ti chiedi ancora come fare per poter mitigare il tuo sintomo allora potrebbe essere utile andar a scoprire le conseguenze che procura in te questo disagio. Lo utilizzi come meccanismo di difesa per fuggire l'ansia sociale nel rapporto con gli altri? Te ne servi per evitare situazioni e difficoltà che ritieni di non saper affrontare? E' una forma di sabotaggio per non valorizzare le tue potenzialità? Vuoi sentirti in colpa per espiare qualche tuo dramma interiore? I motivi potrebbero essere tanti. E non sono i psicoterapeuti che te lo possono scoprire. Al massimo ti possono aiutare affinchè tu ne diventi consapevole. Non sarà la psicologo che  non ti farà più arrossire ma sarai  tu a deciderlo se lo vorrai.

Ciao