Non riesco mai ad andare agli appuntamenti

Salve,
Mento sempre quando devo incontrarmi con altre persone. Non voglio andare agli appuntamenti, ma non riesco mai a dire no, li prendo e poi annullo pochi minuti prima, usando scuse. Vorrei evitare perché alla fine risulto inaffidabile, ma ho paura di sembrare asociale e allora non riesco a dire di no. Come posso togliere questo vizio?

Ciao

dici che non sai dire di no ad un appuntamento perchè pensi di essere asociale. Quindi fai dipendere la tua decisione dalla pressione che pensi gli altri esercitino su di te.Ma poi non vai all'appuntamento e quindi decidi tu cosa fare, pur restandoci male o valutando negativamente la decisione. Il consiglio è di decidere tu in prima istanza e non in seconda istanza. Cioè pensa cosa ti piace fare quando ti viene chiesto l'impegno e si tu a decidere senza farti invadere dal supposto giudizio altrui. Altra riflessione potrebbe essere valutare e consapevolizzare le conseguenze del rifiuto all'appuntamento. Cosa ti potrebbe capitare di così brutto se dici no? Quali reali conseguenze? C'è forse la paura di non accontentare? Di sentirti bravo solo se dici si? E che cosa vuol dire essere bravo per te?