Mamma di un bimbo di 3 anni

Salve sono una mamma di un bimbo di 3anni. Ho 30 anni. Il papà di mio figlio mi ha lasciata quando ero alla 7 settimana di gravidanza. Voleva che io abortissi. Il bimbo ha il cognome mio e di lui non so più niente. Mai più fatto vivo. Mio figlio si sta facendo grande, sa parlar bene ed è molto sveglio. Vorrei essere pronta a fare delle risposte e spiegazioni qualora mi facesse domande del tipo mamma ma io ce l ho un papà? Perché non vive con noi? Dov'è ora?
Non saprei cosa rispondere. Grazie in anticipo a chi risponderà

Salve

un bambino piccolo non sa e non conosce le cose che si debbono o non si debbono fare, la morale, l'etica... Pertanto conviene essere sempre molto semplici ed espliciti usando un linguaggio ed esprimendo dei concetti alla sua portata. Conviene dire la verità ed esplicitare quello che è accaduto senza drammatizzare ma trovando alternative a ciò che va fuori dal contesto comune. Ad esempio dire che il papà ha deciso di andare via lasciandolo solo ma la mamma sarà sempre con lui e insieme vivranno felici anche senza il papà. Anche se lui si sentirà diverso dagli altri non è una cosa brutta ma solo diversa e che nella vita si può vivere bene quando ci si vuol bene con quelli con cui viviamo. Rasserenare sempre, trovare alternative a ciò che non è possibile e non anticipare problemi o difficoltà future. L'importante è che il bimbo possa esprimere sempre quello che sente e trovare risposte alle sue domande.