Figlia ingestibile

Buongiorno, ho una figlia di 15 anni che da maggio 2017 e' completamente cambiata. E' sempre stata una ragazzina responsabile ed educata ma ora e' diventata un'altra persona.
Non studia, fuma, ci risponde malissimo, ci insulta e mi ha messo anche le mani addosso.
Sono anche andata dai carabinieri a chiedere conforto e gentilmente mi hanno dato dei consigli, ma io ho paura di coinvolgere gli assistenti sociali e di ottenere una reazione ancora piu' forte dalla ragazza.
Non riusciamo assolutamente a parlarle e la vediamo felice solo se le concediamo cio' che vuole.
A scuola sta andando male perche' non apre i libri e anche verso mio figlio di 20 anni si comporta male. Lui che e' un tipo molto tranquillo e' arrivato alle mani con lei dopo averla sentita dire che dovevo morire ....E' diventata ingestibile ...anche nel modo di parlare e' cambiata e' diventata veramente sboccata e aggressiva.
Se le parlo con calma mi attacca, se perdo la pazienza e assicuro che la farebbe perdere a un santo diventa una bestia.

Salve

da quanto lei scrive si comprende la sua difficoltà a gestire una figlia "ingestibile", ma poco si capisce delle difficoltà che incontra la ragazza nel bel mezzo della sua adolescenza. Traspare una certa incomunicabilità e difficoltà di rapporto unita ad una aggressività manifesta ed agita, oltre le difficoltà e la scarsa riuscita scolastica.

Sembrerebbe che l'attenzione familiare sia centrata più sul buon comportamento da tenere che sui reali problemi probabilmente vissuti dalla ragazza e mal espressi attraverso la ribellione e l'aggressività. Potrebbe essere utile entrare più in sintonia con i pensieri, i desideri, i sentimenti...della figlia senza condannare o biasimare per poi insieme rielaborare obiettivi e finalità. Creare insomma una certa alleanza e complicità per ottenere prima la fiducia e poi stimolare ed individuare modalità di comportamento adeguati.