Figlio 12enne

Buongiorno sono una mamma separata di un ragazzino di 12 anni. Mi dice di odiarmi. È un bambino sovrappeso e spesso a tavola il mio compagno e i suoi figli glielo fanno notare a volte pesantemente. Io per non peggiorare le cose sto zitta e lui si arrabbia con me reagendo con aggressione anche perché dice che non lo difendo.
Lui sta sia con me che con il padre ma questa aggressione verbale e fisica ce l'ha solo con me. Passa poi a momenti in cui vuole coccole da me ....io non capisco....Sono disperata e ho tanta pena nel cuore

Getile mamma

la prima cosa da capire è da cosa deriva l'obesità di suo figlio. Ha fatto tutti gli accertamenti clinici? Ci sono disfunzioni fisiologiche o eriditarie?

Se la causa è semplicemente motivazionale o conseguenza di stress continui allora la strada da prendere è quella del dialogo e soprattutto dell'ascolto.

Primo creare una certa alleanza con suo figlio in modo che abbia fiducia incondizionata su di lei.

Secondo ascoltare tutte le sue lamentele e i suoi pensieri senza denigrare o svalutare nulla.

Terzo ragionare sulle cose dette e insieme trovare delle soluzioni. Facendo magari domande sulle conseguenze di ciò che secondo lei non è opportuno fare in modo che la risposta la trovi lui stesso. Quando una risposta non va bene non la censuri dicendo "no" ma provi a far trovare delle alternative. Es: oppure secondo te cosa potrebbe succedere se tu continui così? un'altra cosa che si potrebbe fare?ecc.

Quarto dare carezze e coccole  positive sempre sulla persona ( "certo che ti voglio bene") e non sulle cose che non vanno bene.

Quinto favorire il dialogo con i fratelli sdrammatizzando le situazioni difficili.

Sesto non avre fretta di vedere risultati ma ricercare sempre intesa e accettazione della situazione.