Figlio e fratello insostenibili

Ho 64 aa e un figlio di 49 con grossi problemi comportamentali, si è lasciato con la sua compagna dopo 8 anni di litigi, uso di coca sporadico ma influente nel suo stato mentale ..epilettico diabetico. Ha avuto patologie importanti, il lavoro lo odia perché è sottopagato e poi tante altre problematiche. Oggi è diventato aggressivo insulta me e mio fratello che è bipolare curato da 30 anni ma con grossi problemi dalla ludopatia, ansia depressione ecc. Mio figlio mi sta rovinando l'esistenza, penso che la morte non sia il peggiore dei mali. In alternativa cosa si può fare in sintesi perché la storia è molto complicata ed io non so più cosa fare aiutarli e salvarmi. grazie

Gentile Signora

descrive una situazione davvero difficile sia per quanto riguarda suo figlio che suo fratello. Non è facile dare consigli e suggerimenti per risolvere la situazione. Come prima cosa accetti la realtà per quello che è senza farsi prendere dallo sconforto. Poi veda se può trovare nell'ambito familiare, comunitario, assistenziale... qualcuno che possa darle una mano. Parli con suo figlio per fagli prendere coscienza della situazione e incitarlo a responsabilizzarsi. Gli trasmetta pure che oltre un certo limite lei mamma non può fare nulla se lui non si adegua alla situazione. Nei confronti del fratello trovi un bravo psichiatra che possa intervenire anche farmacologicamente.

In tutti i modi si renda conto di quello che lei può fare accettando anche se magari non ci sono soluzioni a breve. Abbia fiducia in se stessa e consideri che ogni giorno è un nuovo giorno e quello che sembra impossibile oggi domani magari potrà essere visto diversamente.

Un sincero augurio