Ho una figlia adolescente

Buongiorno sono preoccupata per mia figlia di 14 anni, lei è sempre educata con noi genitori e con il prossimo ma da un po di tempo sembra più nervosa e peggiorano voti a scuola. Ho anche trovato delle sigarette nel suo zaino di scuola e lei non ha negato il fatto che fossero sue.
La mia paura e che questa situazione vada a peggiorare in qualche modo. Come posso aiutarla? Grazie

Gentile signora

gli unici indizi a cui fa riferimento nella preoccupazione per la figlia sono il nervosismo e i voti a scuola. A quell'età verrebbe da dire che è tutto nella norma ma siccome lei si preoccupa vuol dire che percepisce un qualche principio di disfunzionalità nella vita di sua figlia. La prima e più importante terapia è l'ascolto, accettare i comportamenti anche leggermente devianti, creare un'alleanza e un'intesa che possa garantire a sua figlia di essere capita,accettata e amata senza condizioni. L'adolescente a volte nel tentativo di trovare e rafforzare la propria identità va alla ricerca di consensi o immedesimazioni che non sono sempre sane e utili alla sua maturazione. Per poterli aiutare è necessario conquistare prima la loro fiducia e la loro stima e poi su questa base consigliare, proporre e stimolare riflessioni, pensieri e comportamenti in modo che siano loro a fare la scelta più adeguata. Nè imporre, nè pretendere, nè ricattare... serve solo comprensione,ascolto e pazienza.

Saluti