Non sono brava a socializzare, come faccio?

Inizio con dire che in realtà ho 14 anni... non sapevo a chi chiedere e mi sono messa a cercare su internet. Il mio problema è che non so fare amicizia. Il prossimo anno comincio la seconda liceo e non ho ancora nessun amico in classe! Sono troppo timida e tutti pensano che io sia solo antipatica. Non riesco a conversare con qualcuno, dato che non ho niente da dire e divento così nervosa che se so davvero come rispondere non riesco a dire niente! Penso "Non importa, buttati" ma per quanto io mi spinga non ce la faccio. Ho paura di rimanere sola, di non godermi queste vacanze e la scuola. Vi prego, ho bisogno di aiuto. Non voglio essere chiamata asociale. La verità è che quando mi sento a mio agio con qualcuno posso parlare molto! Ma ultimamente non è più così... Non so proprio a chi chiedere aiuto.

Ciao Fiorella

sei molto simpatica perché esprimi con chiarezza i tuoi timori senza avere reticenze o falsi pudori. E' abbastanza normale incontrare difficoltà nel dialogare con gli altri e percepire che il più delle volte sia colpa nostra. Parlare, dialogare...significa mettere in comune idee, pensieri, sentimenti che per ognuno di noi hanno una significatività che è diversa da quella che possono avere gli altri e pertanto se non impariamo ad accettare le diversità e le molteplicità del pensare e del sentire troveremo sempre degli impedimenti al dialogo. Quello che puoi fare è incominciare ad ascoltare e accettare anche chi dice cose diverse dalle tue, puoi fare domande e puoi anche esporre il tuo punto di vista come alternativa e non come magari visione assoluta. Accettarsi come diversi e accettare le diversità e lasciare poi al tempo e alle esperienze la possibilità di rintracciare punti in comune e affinità che senz'altro ci sono quasi sempre. Quindi calma e disponibilità!