Mio figlio è cambiato

Salve, sono una mamma di un bimbo di quasi 3 anni, sto con il mio compagno da 2 anni, da due mesi a questa parte mio figlio ha iniziato ad avere un comportamento antipatico sia con me che con le altre persone, ma con il mio compagno, con il quale prima aveva un rapporto bellissimo, non vuole neanche più parlare, lo tratta male, lo picchia se si avvicina anche solo per giocare, se io lo sgrido per la mancanza di rispetto tira come dice lui " le botte " anche a me.
Non so come mai faccia così, ma sono molto preoccupata sia per il rapporto tra lui e il mio compagno e sia per il carattere che sta mettendo su anche verso gli altri bimbi. Datemi un consiglio su come gestire questa situazione e come fare capire a mio figlio che il mio compagno lo ama e vuole avere con lui un rapporto di papà e figlio.

Carissima Jessica, i bambini hanno una sensibilità straordinaria nel saper selezionare l'amore vero da quello filtrato dalle circostanze. Probabilmente il bambino ha percepito qualcosa di inautentico e ora cerca di vagliare a modo suo se il "calore" offerto è sincero o di circostanza. E lo fa mettendo a dura prova le persone che dichiarano di amarlo e accettarlo. Cosa fare? Offrire affetto senza condizioni, accettarlo anche quando esagera, capirlo sempre. Evitare di drammatizzare le situazioni e usare l'ironia semplice e piacevole per commentare i comportamenti e chiedergli sempre qual'è la cosa che vorrebbe e cosa gli piace. Inoltre saper attendere e non pretendere che debba metabolizzare velocemente le variazioni esteriori a cui suo malgrado è costretto a subire. Il tempo e l'amore incondizionato fanno spesso miracoli.