Come capire se si ha un disturbo alimentare?

Oggi ragionavo sul mio rapporto con il cibo e sono arrivata alla conclusione che potrebbe non essere normale. Tuttavia credo non sia abbastanza grave da essere un problema.
Sono sempre stata molto selettiva sul cibo, fin da bambina, mangio sempre i soliti piatti e mi va benissimo così, però non riesco a mangiare tranquillamente se sono con persone diverse dalla mia famiglia. Mi viene la nausea e finisco per mangiare poco/nulla, ma non riesco sinceramente a capire da cosa è dovuto.
Inoltre, se sono sola, non faccio pasti regolari o li salto o mi abbuffo.
Nonostante questo penso di stare abbastanza bene, mi chiedo però, come si fa a capire quando si ha bisogno di aiuto?

Cara Marta

"se sono sola, non faccio pasti regolari o li salto o mi abbuffo."

penso che qui possa stare la traccia per verificare se sei sotto l'influsso di un disturbo alimentare. Se sei tu a decidere di digiunare o abbuffarti oppure sentì un impulso irresistibile a fare l'una o l'altra cosa. Se lo decidi tu puoi vedere come regolarizzare i pasti e stare tranquilla. Se invece sei preda di impulsi compulsivi allora è meglio che che ti orienti a chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta.

Ciao