Ho scoperto il mio compagno farsi di coca

Premetto che l'ho scoperto farsi di cocaina stanotte mentre io dormivo. Da un mese ha smesso con gli spinelli.
Ho fatto una scenata esagerata, non ero davvero in me avendo visto quella scena. Si è giustificato dicendo che lo fa solo "ogni tanto". Dopo due ore invece ha ribadito che l'ultima volta è stata a dicembre scorso.
Io temo che sia un bugiardo patologico e non so più a cosa credere. Voi cosa mi consigliate di fare?
Sono disperata.
Grazie.

Gentile Erika

la situazione può essere spiacevole ma la prima cosa da fare è "sdrammatizzare". Se il tuo compagno è giunto a questo punto forse qualcosa nella comunicazione è da migliorare. Più che insistere sul dissuaderlo, in un primo momento forse conviene mettersi in un'ottica di ascolto "incondizionato". Cioè parlare e ascoltare senza rimproverare per capire cosa lo ha spinto e quali sono i bisogni insoddisfatti che spera di soddisfare con la droga. La vicinanza, l'affetto, l'accettazione...sono il viatico fondamentale per aiutarlo in un cammino di ricupero e normalità, oltre magari, se fosse necessario, ricorrere ad un psicoterapeuta per un aiuto sussidiario.