Mio figlio non gioca con altri bambini

Buongiorno, sono la mamma di una bambina di 3 anni e mezzo, estremamente intelligente, con una dialettica e proprietà di linguaggio di una 15 enne. E' cresciuta solo con me e con il papà che per motivi di lavoro è presente solo il fine settimana. Il problema che comincia a preoccuparmi è che non vuole assolutamente giocare con i bambini. A scuola le maestre mi dicono essere molto tranquilla, rispettosa ma che è completamente priva di quella istintività che caratterizza i bambini di questa età. Lei cerca molto le maestre con cui parlare di tutto, è molto riflessiva. Con gli amici di famiglia tende a cercare le mamme e non i figli. Gli altri bimbi giocano, si rincorrono, fanno delle attività….ma lei non ne vuole sapere. In cosa sto sbagliando? Cosa posso fare per incentivare la socializzazione? A casa giochiamo molto insieme e onestamente poco in autonomia. Preferisce i giochi in cui ci si traveste, si mette in scena qualcosa, si inventano storie. Ama disegnare, fare lavoretti ma zero costruzioni, puzzle e giochi classici. Se potete datemi un consiglio. Grazie mille

Gentile mamma

il problema da lei posto, da come lo ha descritto, mi sembra rientrare nella normalità dei bambini di questa età.

La prima cosa quindi è sdrammatizzare e non creare agitazione attorno alla bambina. Se finora ha giocato solo con lei e ha ottenuto riconoscimenti e soddisfazione solo con gli adulti è normale che ricerchi gli adulti per avere coccole e carezze di vario genere. Potrebbe essere utile abituarla di più all'autonomia e darle il permesso di esplorare da sola le varie situazioni o attività in casa e a scuola.Chiedere poi alla bambina cosa la spinge a non giocare con gli altri bambini non per rimproverarla ma per capire qual'è il vantaggio a stare solo con gli adulti. Aiutarla ad apprendere che si può chiedere e dare qualcosa agli altri  e accettare di sbagliare o essre rifiutati senza per questo perdere l'amore di mamma e papà.