Credo di essere sulla buona via della depressione

Salve, sono una ragazza di 18 anni e credo di essere sulla buona via della depressione. Vorrei farmi aiutare ma ho problemi economici per cui non posso permettermi una terapia. Mia sorella, 3 anni fa ha lasciato la scuola l'ultimo anno di liceo e da allora non fa niente durante la giornata. Mia mamma poveretta lavora tutto il giorno, perchè mio padre è disoccupato ed anche lui per questo sta molto male. Nessuno di noi ha amici e sostegni e ciò mi fa star peggio di come sto. Ad aggravare la mia situazione c'è che 2 mesi fa il mio ragazzo mi ha lasciata, soprattutto per il mio carattere, che è veramente qualcosa di assurdo. Sono molto insicura e di conseguenza faccio molte stupidaggini. Vabbè sta di fatto che io non riesco a dimenticarlo, penso sono a lui, i miei voti sono peggiorati e quest'anno ho la maturità. Non faccio altro che pensare a cosa dirgli se dovesse tornare..Non riesco ad accettare il fatto che non tornerà più. Io so che lui con me non stava bene, non voglio che torni e fare l'egoista come molti hanno creduto, voglio solo riprendermi da questa rottura. Voglio smettere di pensarlo ma non ci riesco. Passo le mie giornate a dormire ma effettivamente sto ore e ore a pensare.Sono sempre stanca.Non ho amici, non ho nessuno. Senza di lui m'è caduto il mondo addosso. Non so più che fare. Voglio andare avanti. Mi aiuti.

Ciao

mi pare che metti in evidenza tre problemi di fondo: situazione familiare precaria economiamente, difficoltà con la scuola e soprattutto difficoltà ad elaborare il lutto della  separazione con il tuo ragazzo.

Quest'ultima situazione dici che t'impedisce di vivere in maniera sana la tua vita quotidiana , ma sei abbastanza orientata a superarla e a  non star più male perchè lui ti ha lasciato.

Sei sulla buona strada! Chiediti che cosa ti manca di questo ragazzo e  quali bisogni soddisfaceva la sua vicinanza e poi vedi  in che modo puoi sostituire queste tue esigenze, cioè in che modo puoi soddisfare questi bisogni senza di lui, con chi o con che cosa puoi sentirti ugualmente bene. Fai dipendere da te la scelta della  soluzione dei problemi  e non delegare ad altri, come unici salvatori.

Chiediti bene cosa vuoi ora e quali priorità vuoi dare alla tua vita tenendo conto della situazione generale in cui ti trovi.

In questo momento la scuola potrebbe essere un obiettivo primario proprio perchè hai la maturità.

Ricordati sempre che tu sei OK così come sei e che le cose che non ti aggradano puoi sempre vedere come cambiarle facendo dipendre da te le soluzioni. Sentiti importante per te e capace di voler incidere sulle tue scelte.

Vivi il momento e chiediti sempre qual'è "la cosa che posso fare io ora per far andare le cose come vorrei".

Parti dal fatto di accertarti così come sei e confidare in quello che tu potrai realizzare anche con eventuali errori.

La depressione arriva quando non abbiamo più fiducia in noi stessi.