Nonostante ho voglia mi blocco nel fare l'amore con il mio fidanzato

Ciao, ho quasi 17 anni e sono fidanzata con un bravissimo ragazzo da 1 anno; Non sapendo a chi rivolgermi per parlare di questo mio problema, ho deciso di scrivere qua: vorremmo fare l'amore, siamo entrambi vergini, il problema é che io mi blocco, nonostante ho voglia, non gli lascio neanche mettere la mano dentro ai pantaloni o a toccarlo.. Gliene ho anche già parlato, é che mi sembra strano doverlo fare con lui, nonostante sia attratta fisicamente, non riesco neanche a pensare all'idea di fare una cosa così fisica (perché io lo considero un azione totalmente fisica) con una persona per la quale provo dei sentimenti, alla quale racconto i miei problemi, con la quale scherzo e che amo. É assurdo, avevo già provato a farlo con un altro ragazzo, per il quale non provavo nulla, e non mi ero fatta alcun problema, neanche mi vergognavo ( poi dato che lui era molto agitato, aveva avuto qualche problema e non l'avevamo fatto). Ma con il mio ragazzo, mi fa addirittura PAURA , vederlo eccitato, non riesco a fare una cosa così fisica con una persona che mi é così vicina sentimentalmente. Datemi qualche consiglio per favore , come potrei superare questo mio “blocco“?

Ciao Elisa

può essere una reazione abbastanza normale quella di vedere l'atto sessuale come una azione strettamente fisica, materiale e considerare ivece i sentimenti e la relazione come amore più spirituale e intellettivo.

Le cause  possono essere tante:l'educazione ricevuta, gli apprendimenti in fatto di sessualità, il modo di pensare nell'ambito delle amicizie e conosacenze, le concezioni religiose, ecc.

Un modo per  affrontare la situazione  è quello di sdrammatizzare innanzitutto la preoccupazione e poi incominciare a parlare delle varie difficoltà che incontri  e dei pensieri che ti fai e insieme trovare delle risposte. Poi iniziare gradualmente  approcci fisici come carezze, toccamenti, abbracci... mettendo sempre delle parole in quello che fate ... Man mano poi provate a chiedere sempre  verbalmente ciò che vi farebbe piacere introdurre ancora... fino ad arrivare a descrive l'atto sessuale vero e proprio. Non abbiate fretta. Fatelo con gioia,desiderio e soprattutto rispettando i tempi di assimilazione di entrambi.

ciao