Come mi devo comportare? Ho l'impressione di perdere del tutto il rapporto con mia figlia

Buon pomeriggio,

sono la mamma di una bellissima bimba di 13 anni, avuta dal primo matrimonio che non è andato a buon fine, lei è rimasta dal padre ed io quando è stato possibile sono stata presente. Dico possibile perchè essendo con il padre ho cercato di fare di tutto per non infastidirlo, per paura che non me la facesse vedere, è tutta la mia vita questa bimba, ma è un po di tempo che non riesco piu a parlare con lei.

Se le dico qualcosa che non le sta bene o le da fastidio, mi tiene il muso e mi fa capire che non le importa. Capisco l'età, il fatto che non l'ho cresciuta, ma con tutto ciò non credo che sia giusto che io non possa dire la mia, forse mi sto sbagliando ma non so piu che fare e come comportarmi. Mi sono sentita dire dall'attuale moglie di suo padre che sono troppo dura con la bimba, perche la sgrido sempre....praticamente sono un mostro per loro, fino ad oggi ho cercato in tutti modi di gestire questa situazione, ma adesso ho l'impressione che sono arrivata ad un punto morto.

Salve Ramona,

ho letto la sua lettera e la ringrazio per aver scritto, tra l'altro anche io sono calabrese di origine e opero settimanalmente nella nostra terra. Si sente la sua voglia di riacquisire un rapporto con sua figlia ma bisogna sapersi avvicinare con calma senza accelerare i tempi. Ogni cosa al tempo giusto. C'e' una frase di Stephen Littleworld che recita" non è mai solo questione di tempo, ma è di saper usare il tempo". Cerchi di darsi tempo, anche se ha pochi momenti da passare con sua figlia, cerchi di passare momenti di qualità e le trasmetta il suo amore anche con piccoli gesti. L'età di sua figlia è un'eta molto particolare in cui bisogna comprendere, capire, ascoltare. il cuore e l'amore sono le forze più potenti ma se saputi usare. Sono sicuro che anche sua figlia sente le stesse cose ma ha bisogno di tempo, impari a rispettare le tempistiche di sua figlia e anche lei, come donna, inizi a viversi come una mamma che può dare tanto e che ha voglia di dare tanto. I migliori auguri.

Un saluto