Il desiderio di mia moglie è calato

Buongiorno ho 41 anni e mia moglie 45, ho notato che nell'ultimo anno il suo desiderio di fare l'amore è calato.


Sicuramente sono alcuni problemi:


1) da quando il figlio di 19 anni che ci ha sempre dato dei problemi si è trasferito il suo pensiero è spesso a lui.


2) la sua malattia la sindrome di sjogren, che la rende sempre stanca.


3) il figlio più piccolo di 11 anni che vuole sempre qualcuno che si addormenti con lui, la maggior parte delle volte lo metto a letto io, perché cosi quando si addormenta vado a letto da mia moglie, mi avvicino a lei, la accarezzo dolcemente, ma lei non vuole che la disturbi perché dorme.


E io vado in crisi perché sento sempre il bisogno di accarezzarla, toccarla, ed in automatico mi viene voglia di fare l'amore con lei, ma lei spesso non vuole perché è stanca.
Come posso fare per cercare di farla sentire più serena e farle tornare la voglia che aveva prima.

Grazie

Salve Fabio,

ci sono momenti della vita in cui c'è un calo del desiderio sessuale dovuto a cambiamenti di vita e altri fattori stressanti. Dalla sua lettera sembra di capire che ad oggi sua moglie vive delle preoccupazioni che la distraggono e che non la rendono completamente serena. Credo che in questo periodo dovrebbe rispettare sua moglie e anche la sua voglia di non fare l'amore. Insistere può essere controproducente e peggiorare la situazione.Spesso il rifiuto nel sesso viene interpretato come un modo per non sentirsi più desiderati e rifiutati quando, a volte, è solo ed esclusivamente un momento di stasi e di stress che il/la partner sta vivendo.

Resto a sua disposizione.

Saluti.