Data di iscrizione: 28-04-2017
Laurea: Psicologia
Sono uno psicologo e psicoterapeuta, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, iscrizione n°349, abilitato all’esercizio della psicoterapia e consulente tecnico del giudice nel tribunale di Busto Arsizio.
Ho acquisito una formazione articolata che comprende tecniche di diversi indirizzi clinici: Psicodinamico, Strategico Relazionale, Cognitivo Comportamentale con approccio Strategico Costruttivista, Ipnotico con metodologia ericksoniana. Inoltre sono specializzato in sessuologia ed esperto di educazione sessuale.
Il mio Approccio.
Il mio approccio terapeutico integra i seguenti modelli di riferimento:
psicodinamico utile a comprendere come e quanto il problema attuale sia collegato alla storia passata e in particolare a nodi emotivi non ancora sciolti e tutt’ora attivi;
sistemico utile a comprendere come il contesto relazionale determini la significatività del problema e come la qualità interazionale delle relazioni determini e mantnga il problema avendo come via d’uscita la revisione dei modelli interattivi;
cognitivo comportamentale centrato sull’attualità emotiva della sintomatologia rendendo evidente come il modo disfunzionale di pensare produca emozioni dannose e come il comportamento che ne consegue mantenga il sintomo;
ipnotico di Milton Erickson che si caratterizza come psicoterapia strategica, in quanto individuati i problemi da risolvere e gli obiettivi da raggiungere si progettano gli interventi più opportuni.
Fulcro di tale modalità è la capacità del terapeuta di adeguarsi al paziente, alla sua situazione sociale e al suo modo di comunicare.
Ciò permette di stabilire una relazione forte, profonda ed efficace.
Altra caratteristica di quest’approccio terapeutico è la modalità comunicativa, altamente suggestiva, che pur non utilizzando formalmente e ritualisticamente l’ipnosi, ne usa tutte le tecniche.
Dalla preparazione ipnotica infatti deriva l’abilità di osservare le persone nei minimi dettagli e il loro complesso modo di comunicare, l’abilità di formare e produrre motivazione per mettere in atto le prescrizioni date e ancora l’abilità di usare parole, intonazione della voce e movimenti del corpo.
In tale contesto comunicativo, la tecnica di saltare di palo in frasca, l’uso di metafore, di racconti di storie e di aneddoti, che costituiscono potenti suggestioni indirette, innescano nelle persone processi mentali spontanei e creativi che li portano fuori dal problema trovando soluzioni efficaci autonomamente.
aree di competenza:
- Terapia per Disturbi d'Ansia
- Attacchi di Panico
- Depressione
- Terapia di coppia
- Disturbi sessuali
- Dipendenza affettiva
indirizzo: Piazzale Santuario n.6 - 21047 Saronno (VA)
telefono: 0296... [vedi tutto]
telefono: 3461... [vedi tutto]