logo
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

leggi (4)

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

  • Parma
  • consulenza online

Posso aiutare mio figlio nella scelta di uno psicologo?

Dopo 3 anni di “adolescenza inc**osa“, mio figlio 19enne ieri sera mi dice: che ne dici se vado da uno psicologo? ho risposto: ottima idea, sono fiera di te.... ma ora ho un sacco di dubbi: come lo sceglierà? posso/devo aiutarlo nella scelta o starne fuori? psicologo, counselor, psicoterapeuta, cosa?? che caratteristiche dovrebbe avere uno psicologo per un adolescente?? grazie per i vostri consigli! Mamma

Gentile Oriella,
sebbene suo figlio sia maggiorenne, è evidente che egli tenga in alta considerazione la Sua approvazione, tanto da metterla a parte della  intenzione di comprendere meglio se stesso. Prima di occuparsi in prima persona della scelta di un eventuale specialista, si assicuri che il ragazzo sia daccordo. In altro modo egli stesso potrebbe rivolgersi al medico di famiglia per chiedere qualche indicazione. Consideri, che già uno psicologo che abbia alle spalle una buona formazione, dovrebbe avere gli strumenti per intervenire su problematiche legate alla delicato periodo adolescenziale. Lo psicoterapeuta ha un bagaglio di competenze più nutrito, dato dalla  frequentazione di una scuola di specialità, da ulteriori esperienze di tirocinio e ovviamente e sperabilmente (ma non necessariamente ) più esperienza. Lo psichiatra ha alla base una formazione medica  e può quindi prescrivere ,  laddove se ne riscontrasse la necessità, anche farmaci specifici. Su coach e counselor preferisco non pronunciarmi. Posso soltanto informarla che questi ultimi, possono essere usciti da brevi scuole di specialità (in genere biennali), con alle spalle un semplice  diploma di maturità e che, per queste categorie di operatori, non vi è obbligo di espletare esami di stato per essere abilitati  alla professione. Lascio perciò a Lei e a suo figlio compiere le valutazioni del caso. Mi auguro di esserle stata d'aiuto Cordialmente