logo
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

leggi (4)

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

  • Parma
  • consulenza online

Sono gelosa e possessiva

Buona sera mi chiamo samantha; Volevo avere una sua opinione in base alla mia gelosia xche anche oggi mi e succeso di discutere con il mio compagno e per cose ke mi rendo conto sono assurde!!! Sono gelosa e possesiva e quando magari qualcuno si arrabbia xche divento pesante, io mi sento ancora piu gelosa e piu possesiva. . Mi sto allontando da tutti per colpa di questo mio comportamento.. Io penso ke tutto cio sia dovuto alla mia infazia xche nn e stata molto semplice e ho notato ke e peggiorato questo mio comportamento da quando e morto mio padre!! Da li sn diventata piu gelosa e piu possesiva. . La rigrazio aspetto sue notizie!!!

Cara Samantha,

l'immagine che rimanda di sè attraverso la sua missiva, è quella di una persona portatrice di una grande fragilità emotiva. Certo , Lei deve avere avuto una infanzia problematica durante la quale l'attaccamento alle figure affettive di riferimento, parrebbe avere avuto la la qualità della relazione "insicura". La morte di Suo padre  deve avere in seguito contribuito a riattivare in Lei il terrore dell'abbandono. Forse sono questi gli aspetti che più incidono su quelli che,  con grande capacità introspettiva, Lei comprende seppure con dolore, essere comportamenti e sentimenti inadeguati ed  eccessivi che potrebbero nel tempo,  mettere a repentaglio l'esito positivo della relazione affettiva con il partner. L'iniziale del Suo nome, a presentazione del problema che evidenzia, è probabilmente solo in apparenza scritto distrattamente in minuscolo. Non mi è dato sapere la Sua età nè la Sua professione, elementi  utili al fine di capirLa meglio, ma posso certamente affermare, che una psicoterapia atta a comprendere e analizzare a fondo le cause del suo disagio e ad individuare e rafforzare le qualità reali e latenti della Sua personalità, non potrebbe che esserLe di grande giovamento, aiuto, e forse rivelarsi risolutiva rispetto alla acquisizione di una necessaria maggiore autostima e sicurezza interiore , requisiti indispensabili per potere affrontare in modo più sereno e obbiettivo le relazioni con il prossimo, siano esse di tipo amicale, collaborativo o amoroso.

Un caldo e cordiale saluto