logo
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

leggi (4)

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

  • Parma
  • consulenza online

Soffro di disturbi affettivi

Mi chiamo debora e ho 26 anni soffro di disturbi affettivi..ogni volta che m'innamoro mi vengono disturbi d'ansia crisi di pianto..e va a finire che lascio il mio fidanzato perchè l'ansia diventa insostenibile..ho paura di farlo soffrire e piu' lui e' carino con me piu' l'ansia aumenta..ora sto prendendo la sertralina..sono al 18 esimo giorno e vedo tutto sempre piu' nero..vorrei mollare tutto..ho voglia di morire per non stare piu' cosi' male..il mio psichiatra mi ha detto di aspettare di avere pazienza ma ogni giorno e' sempre peggio..ora prendo 50g di sertralina..sono sempre agitata e al mattino mi sveglio con una forte tachicardia..sto impazzendo non c'è la faccio piu' vi prego aiutatemi.

Cara Debora,

certo, è molto plausibile che Lei soffra di problemi affettivi. Lasciare qualcuno di cui si è innamorate e che corrisponde l'amore, è davvero un grande peccato contro la vita. Il suo problema, più che essere legato ad un disturbo dell'umore,sembrerebbe vertere su un disturbo d'ansia , che ha finito nel tempo per incidere anche sull'umore a causa del grande livello di stress da disagio, che ha fin'ora vissuto nelle circostanze legate alle relazioni amorose.Da dove proviene questo impulso a negare e ad allontanarsi attraverso il sintomo ansioso, dalla forza vitale dell'amore? E'  possibile che dentro di Lei, abbia preso piede e sostanza una sorta di "sabotatore interno", che utilizza ogni mezzo per distoglierLa dal piacere di vivere, sentimento che ogni ragazza della sua età dovrebbe sperimentare con pieno legittimo diritto.I farmaci contro la depressione, vengono utilizzati per alzare il tono dell'umore e qualche volta sortiscono un buon effetto temporaneo, ma non vanno certo a risolvere le cause del problema, che si annidano per lo più, nel personalissimo "romanzo di vita" della persona portatrice del disagio. Dare spazio e parola ai suoi trascorsi e cercare di cogliere i nessi che legano il Suo passato , al presente così carico di angoscia , all'interno di una relazione terapeutica sicura, può consentirle di arrivare con pò  di impegno, pazienza e salda motivazione nell'affrontare il percorso della  scoperta di sè, a comprendere che cosa vuole da Lei ques'ansia,dove la vuole portare, cosa sta cercando di farLe capire e infine, permetterLe di trovare una risposta adeguata per  superare il Suo dolore.

Può se lo desidera, contattarmi per approfondire il significato del mio messaggio di risposta.

Un caloroso saluto