logo
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

leggi (4)

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

  • Parma
  • consulenza online

Interpretazione disegno bambino 7 anni

Buongiorno,
mio nipote ha fatto un disegno in cui viene rappresentato lui e un suo compagno con la scritta "io amo Diego (nome del compagno)". I due ragazzi sono disegnati sorridenti col colore nero. Vorrei sapere come devo interpretare questo disegno.
Grazie

Buongiorno Cristian,

un disegno è un pò come un sogno , la sua lettura e interpretazione devono essere sempre contestualizzate e non possono quindi essere disgiunte dalle esperienze di vita del soggetto. Due bambini di sette anni che si tengono per mano anche se dipinti di nero, e una scritta che dichiara l'amore per il proprio compagno, può voler dire tutto o nulla.Le ricordo che anche i genitori usano spesso l'espressione "ti amo" rivolta ai figli per esprimere il loro amore,quindi una semplice forte amicizia è possibile sia vissuta con tale intensità affettiva, da richiamare il termine "amore". L'avere dipinto di nero se stesso e l'amico , può essere frutto di semplice casualità, ma potrebbe anche stare a significare una certa complicità tra i due nel compiere piccole marachelle, vissute con un pò di senso di colpa. Non credo ci sia motivo di preoccupazione a meno che non si verifichino particolari eventi negativi, nella vita del bambino o egli esprima  disagi di carattere emotivo a scuola o in famiglia.

Cordiali saluti