logo
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

leggi (4)

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

  • Parma
  • consulenza online

Il mio compagno mi fa paura

Buongiorno ho un problema con il mio compagno, siamo insieme da otto mesi e due di convivenza, la notte a volte mi sfiora e mi cerca sessualmente, la cosa per me è strana, ma non a tal punto da spaventarsi, quello che mi spaventa è che ogni tanto fa cose contro la mia volontà... Una volta ha voluto senza il mio consenso fare sesso anale, chiarito poi successivamente con ripetute scuse, da parte sua, ma stanotte mentre dormivo inizia di nuovo a sfiorare, toccarmi, fino a svegliarmi, poi prende l'olio viene a letto mi tocca e tenta di mettermi dentro un oggetto (un deodorante), io mi accorgo e mi sposto... Lui davanti all'evidenza nega, io sono rimasta sbalordita, e non capisco il perché di questo gesto... Mi sento frustrata, delusa mi fa stare male anke il fatto che lui nega, e mi mette paura queste cose che fa... Ma è normale?? Non capisco... Vorrei delle risposte in merito, grazie.

Cara Tiziana,

ha perfettamente ragione ad essere inquieta, in quanto , o il suo compagno soffre di sonnambulismo , situazione in cui, è possibile compiere gesti o azioni in assenza di consapevolezza,e se così fosse ,questo disturbo dovrebbe essere diagnosticato preferibilmente in una clinica del sonno da un esperto in disturbi del sonno. In altro modo, non si può che pensare ad un disagio di tipo psicologico( ma sarebbe buona cosa comunque anche una indagine psichiatrica), che potrebbe avere una ripercussione su quello della relazione. Se gli episodi del genere che ha descritto dovessero ripetersi , le consiglio vivamente di insistere affinchè il suo ragazzo compia tutte le esami necessari . Sulla base degli esiti , lei potrà valutare con maggiore cognizione di causa il da farsi , magari attraverso una consulenza presso uno/a  psicoterapeuta o psichiatra, per essere aiutata a comprendere come comportarsi di fronte al problema.

Cordiali saluti