logo
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

leggi (4)

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

  • Parma
  • consulenza online

Come fare se si è visto un abuso su adolescenti?

Salve, scrivo qui pur sapendo che potrebbe essere il luogo sbagliato, ma ho bisogno di sapere come agire rispetto ad un fatto a cui ho assistito ieri sera, che mi ha sinceramente sconvolto.
Ero nei pressi di una pizzeria molto vicina a dove abito, questo "signore" schifoso, avrà circa 38 anni suppongo, era seduto al tavolo di fianco al mio. Arrivano queste due ragazzine, evidentemente minorenni, tra i 15-16 anni, lui si alza, e parlano. Lui e queste poverine si conoscono. Nulla di strano, fin qui, se non fosse che, come se tutto fosse normale, lui inizia a toccare prima una e poi l'altra, ripetutamente, su seno e glutei. Loro sembrano abituate a questo, non reagiscono, ridono, e alla fine lui apre il portafoglio, dando una sigaretta ad una delle due, facendo gesti strani con i soldi, come se accennasse al pagarle, ma questa magari è una mia supposizione.
Io ero e sono francamente shockato e arrabbiato, sfruttare così l'ingenuità di due ragazzine è vomitevole, ed è un qualcosa che, senza che ora se ne rendano conto le segnerà a vita. Il problema è stato la rapidità del tutto: non ho filmati, foto, audio, di nulla, dato che all'inizio stavano semplicemente parlando. Il soggetto si aggira però quotidianamente attorno all'esercizio commerciale di cui sopra.
Cosa posso fare?
Il mio istinto sarebbe stato andare dai carabinieri, ma con cosa? "Ho visto quest'uomo palpare due minorenni" è al limite dell'ostracismo!
Con me c'era anche un mio amico, e abbiamo tentato di valutare la situazione, ma non so sinceramente cosa fare.
Quello che so è che c'è un uomo, che ogni giorno si aggira in quelle zone, che ieri sera ha toccato due minorenni, come se fosse un gesto abituale, quello che ho in mano è però nulla, suppongo!
Vi prego di farmi capire cosa si può fare, come posso agire, a chi posso rivolgermi.
Purtroppo non ho il potere di avviare un'indagine, quasi sicuramente.
Vi ringrazio per la risposta, non posso rimanere indifferente io, a 20 anni, che ho molto vicino il ricordo di quanti si è vulnerabili a 15!

Carissimo Simone,

è già tanto encomiabile che Lei provi ripugnanza alla vista di un uomo adulto che tenta di corrompere sessualmente due ragazzine , magari sciocche e inconsapevoli, ma comunque giovani ragazze che dovrebbero essere tutelate e rispettate da uomini più anziani. Condivido totalmente il suo senso di ribrezzo e non vedo perchè non dovrebbe rivolgersi alle forze dell'ordine per sapere come comportarsi, eventualmente le succedesse di trovarsi nuovamente ad assistere ad una scena così disgustosa.

La sessualità, purtroppo, è vissuta da molti uomini, come atto predatorio e molto vicino all'espressione di una ostilità aggressiva, che rappresenta per questi, uno dei fattori di maggiore eccitazione. E' ovviamente una modalità malata di avvicinare l'altro sesso, e quanto più un individuo si sente insicuro tanto più è possibile che egli esprima le sue pulsioni in modi offensivi e si renda disgustoso agli occhi delle vittime e di chi come nel suo caso si trovi ad assistere per caso a scene del genere.

Ha fatto bene ad esporre il suo sentimento e a parlare della sua esperienza .

Mi auguro lei ne abbia tratto insegnamento e mi complimento ancora con la sua capacità di discernimento.

Cordialissimi saluti.