logo
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

leggi (4)

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

  • Parma
  • consulenza online

Travestimento da donna

Salve e grazie mille in anticipo.
Volevo chiedere delucidazioni su alcuni eventi che mi stanno accadendo.
Ho 28 anni e provo un enorme piacere nel travestirmi da donna, truccarmi ecc e farmi vedere in webcam (anche solo per il gusto di divertirmi a vedere la gente cosa prova, o per chiacchierare ecc, e ovviamente ho fatto anche altre cose molto piu spinte).
La passione di travestirmi ce l'ho da tanto, ma è da un po che abito da solo che ho acquistato vesiti, parrucca ecc., e divento praticamente donna...
La cosa mi preoccupa, non riesco piu a relazionarmi con le donne benissimo, ma il pensiero di stare con un uomo mi fa ribrezzo (intendo sentimentalmente).
Ho come sbalzi d umore assurdi ed improvvisi, giorni mi sento praticamente donna, e magari il giorno dp mi odio e desidero una famiglia (con una donna)....Non so spiegarlo sono confusissimo e questa cosa mi logora dentro.

Gentile Gianluca,

come lei, penso che vi sia qualcosa che non va nella sua vita, prova ne sia, che l'angoscia è molto presente in lei e sovrasta il piacere che deriva dai comportamenti che descrive. Personalmente, credo che se il suo obbiettivo, è quello di formarsi una famiglia e di avere una donna accanto a sè, sarà abbastanza complesso fare capire che la sua "tendenza , non è realmente legata ad omosessualità", ma solo ad un piacere preliminare che non va a pregiudicare il suo istinto virile e la sua identità di genere(maschile). Per conoscere le cause di questo suo bisogno riguardante la sfera sessuale e tentare quindi di superarlo , non credo esista altra possibilità se non una buona psicoanalisi  che potrebbe essere di tipo Junghiano, Freudiano o Lacaniano, oppure Lei dovrebbe apprendere ad accettarsi com'è , sperando di incontrare una persona spiritosa , che non si senta mortificata da quelle esigenze e piaceri che ha descritto .

Cordiali saluti.