logo
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

leggi (4)

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

  • Parma
  • consulenza online

Come fermare la mia aggressività nel confronti del mio ragazzo?

Salve, sono Chiara e sto con il mio ragazzo da un anno e 5 mesi. Il nostro rapporto è formato da alti e bassi. Inizialmente litigavamo a causa sua per dei dubbi, finché man mano migliorò atteggiamento nei miei confronti. Adesso sono io il "problema", si litiga spesso per colpa mia, dipendo totalmente da lui e qualsiasi cosa che dice diversa dal mio pensiero, a me non va bene e finisco per alzare la voce, a prenderlo a parole e a volte ad alzargli le mani.

Non so come smettere... Non mi riconosco più, non sono più la Chiara di prima, paziente, dolce e calma. Ogni volta gli prometto che cambierò, ma finisco sempre per rifarlo o addirittura di peggiorare.

Buonasera Chiara,

mi chiedo cosa aspetti il suo ragazzo a ricambiare le sue "attenzioni" con altrettanta tracotanza. Forse la sua maschera di dolce Chiara era stata costruita ad hoc per tenere sotto controllo l'aggressività altrui, ma ora che ha trovato un uomo altrettanto dolce e comprensivo, la sua "ombra" ha potuto prendere il sopravvento per mostrare come in situazioni di parità, lei non riesca ad esprimersi con la consueta dolcezza, preferendo ripristinare rapporti al limite del sado-masochismo. Per dirla in parole semplici: o è "menata" e tenuta sottomessa, oppure sarà lei a "menare" e a sottomettere. Credo impossibile per il momento trovare strade alternative: il suo "mister Hyde ( per intenderci, quell'inquietante personaggio tratto dal romanzo di Stevenson " dott. Jekyll e sig. Hyde), in condizioni così favorevoli, difficilmente mollerà la presa e continuerà perciò a cercare la propria gratificazione. Sarebbe bene quindi , prima di arrivare ad esasperare il suo ragazzo portandolo a compiere qualcosa di inaspettato quanto brutto, lei si decidesse ad entrare in psicoterapia, per comprendere quantomeno perchè non riesca ad accettare punti di vista diversi dai suoi, prima di pensare di formare una famiglia, nella quale con molta probabilità , si troverebbe a dovere confrontarsi dolorosamente con figli che in genere sembrano messi lì apposta per contestare i genitori e in particolare la madre.

Ci rifletta.

Cordialità