logo
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

leggi (4)

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

  • Parma
  • consulenza online

Ma l'amore può essere davvero così stupido (più che cieco)?

Gentili dottori,
Si dice che durante la fase dell'innamoramento, la cascata ormonale ci impedisce di essere obiettivi e di vedere l'oggetto del nostri sentimenti come realmente è.
Passata questa fase di ubriacatura, finalmente ci rendiamo conto di chi abbiamo realmente davanti. Ne cogliamo pregi e difetti, ma spesso, anche se diciamo a noi stessi che questa persona non è adatta a noi, magari perché è molto diversa caratterialmente, o ha un modo di vivere la vita diverso dal nostro...non riusciamo a prenderne le distanze. Continuiamo ad amarla...perché ci accade ciò? E questo, alla lunga, ci può rendere infelici?

Gentile Marcella,

l'argomento di cui tratta è assai delicato, poichè tenere sotto controllo un sentimento così sacro, potente e misterioso quale è l'amore, non può che vederci perdenti in partenza. Ciò che però è possibile fare quando un attaccamento affettivo si riveli tossico fino a divenire autodistruttivo, è lavorare con grande impegno nel recupero dell'amore verso la persona più importante della proria vita, cioè se stessi/e. Recuperando autostima, amor proprio, orgoglio e rispetto per la propria persona, gradualmente in genere può accadere che si riesca maggiormente a tollerare quel sentimento così potente che sembrava trascinare lontano da sè e pur continuando forse a subire il fascino di quella forza misteriosa, non farsene più travolgere e danneggiare irrimediabilmente.

Cordiali saluti