logo
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

leggi (4)

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

  • Parma
  • consulenza online

Trauma irrisolto

Salve a tutti, non so come superare il mio problema. Ho 22 anni, 5 anni fa durante una festa ho incoscientemente mischiato alcol e fumato erba, al mio rientro verso casa sono svenuta più volte non riuscendo a riprendermi (ero in compagnia di mio padre) dopo questo evento ho avuto sempre più ansia ad uscire, fare tardi, non essere controllata dai miei genitori con la paura che loro non si fidassero più di me. Adesso vivo in un altra città per studiare e qui sono tranquilla, ma quando torno a casa le mie paure ritornano in particolare quella di uscire la sera ( provocando problemi sociali), voler restare a casa, paura di sentirmi male continuamente se non sono con i miei ed andare in macchina con mio padre. Non so più come fare a superare questa paura. Grazie mille

Buongiorno Viola,

è molto interessante la sua testimonianza, poichè personalmente mi sono già trovata più volte- direi ormai troppe - con problematiche simili alla sua. Attacchi di panico o di ansia eccessivi, le cui cause scatenanti paiono avere riferimenti diretti ad episodi , situazioni e luoghi in cui, successivamente alla assunzione inopinata di sostanze alcoliche e/o stupefacenti, si sono verificati gravi stati di parziale perdita della coscienza.  Credo , semplicemente che in quell' ormai lontano evento, lei abbia sperimentato la paura di morire e, il tornare nei luoghi prossimi a quel ricordo, la riagganci a quel terrore.  E' probabile che quell'incidente dalle così drammatiche conseguenze , abbia provocato in lei un'ulteriore paura , quella cioè di non riuscire a controllarsi se non grazie alla presenza prossima di una figura autorevole e quindi contenitiva sul piano normativo, quale è in genere quella paterna nei suoi aspetti positivi. La sfida di fronte a cui il suo Sè ( la parte più profonda e ordinatrice dell'intera psiche) sembra porla , è proprio quella di integrare in lei, quella forza disciplinante che per ora la rassicura solo se presente all'esterno . Una buona psicoterapia di stampo psicoanalitico, potrebbe esserle sicuramente d'aiuto.

Cordiali saluti