logo
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

leggi (4)

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

  • Parma
  • consulenza online

Panico per musica alta nelle piazze , fiere, feste

Buongiorno nostro figlio ha 10 anni e da quasi 2 anni non possiamo più visitare posti dove c'è una musica alta (fiere, feste, musica dal vivo). Sembra una cosa sciocca ma non lo è in quanto se stiamo passeggiando e non sapevamo di una festa di paese o altro lui va in panico, il comportamento che utilizza è camminare aventi e indietro senza una meta precisa, chiede insistentemente di andare via, non si rende conto se intorno ci sono altre persone. Da quando è capitato più di un paio di volte noi evitiamo di andare in posti con questo tipo di confusione anche perché vediamo che ha un disagio molto evidente, ma quando capita cerchiamo di tranquillizzarlo, lo abbracciamo, mio marito lo porta un po' più distante dalla musica per farlo calmare. Non sappiamo cosa fare, se pensare che poi crescendo passerà oppure è da valutare bene con una ricerca più approfondita. Cosa ci consigliate, grazie per la vostra attenzione.

Gentile sig.ra ,

le sembrerà forse un parere banale, ma, la prima cosa da farsi è sicuramente una visita da un bravo medico specialista Otorinolaringoiatra.Penso egli potrà indicarvi tutti i possibili esami medici per comprendere se sia presente un problema legato all'udito, che possa causare questa ipersensibilità al rumore. Soltanto dopo avere escluso ogni possibile causa fisica, potreste eventualmente chiedere la consulenza di uno psicologo infantile, che attraverso qualche colloquio con vostro figlio, appuri se non si siano verificati episodi di tipo traumatico sul piano psicologico legati all'esposizione a qualche tipo di stimolo eccessivo sul piano uditivo e avere quindi causato un tale spavento, da indurre nel ragazzo i comportamenti di evitamento che tanto vi preoccupano.

Cordiali saluti