logo
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

leggi (4)

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

  • Parma
  • consulenza online

Sessualità nei bambini

Mia figlia di tre anni e mezzo da qualche giorno fa richieste molto strane ed espicite al padre anche in mia presenza, l'altro giorno gli ha chiesto di infilarle il pisellino lì indicando la sua patatina, ci sono stati 2 episodi simili.
Ieri le ho chiesto di disegnare la famiglia e dopo un iniziale rifiuto (la famiglia è cattiva ha detto) ha disegnato la mamma e il papà e successivamente ha aggiunto il pisello e la patata, come li ha definiti lei.
Ho parlato con le insegnanti e mi hanno assicurato che a scuola non ha contatti con maschi adulti e che stavo un pò montando la cosa.
Tutto cìò a me non sembra normale per una bimba così piccola.
Premetto che oltre alla scuola non fa sport al massimo la porto al parco a giocare con altri bimbi ma rimango lo stesso molto preoccupata

Gentile sig.ra,

ritengo sia corretto da parte sua preoccuparsi. Non è dato sapere se la sua bimba abbia accidentalmente assistito a rapporti tra lei e il marito, caso nel quale una così particolareggiata richiesta, non risulterebbe comunque congrua, poichè troppo specifica ( in genere ciò che i bambini vedono, non possono che risultare frammenti di strani e convulsi abbracci tra i genitori). Il mio spassionato consiglio è quello di prendere contatto con una psicologa dell'età evolutiva, che in prima battuta vedrà voi genitori, e in un secondo momento, valuterà l'opportunità di vedere anche la bimba, prima con voi e in seguito per pochi momenti anche da sola. Non si preoccupi poichè i mezzi d'indagine e di cura che sono in genere utilizzati, sono alla portata dei bambini e si concretizzano in test grafici, gioco, o fiabe .

Cordiali saluti.