logo
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

leggi (4)

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

  • Parma
  • consulenza online

Dopo la fine di una psicoterapia

Buonasera
Da circa sei mesi ho terminato una psicoterapia psicanalitica durata circa cinque anni.
E’ stato un percorso lungo e faticoso durante il quale abbiamo attraversato momenti molto dolorosi riacquistando fiducia in me.
Durante questo periodo ho affrontato pure la separazione da mio marito da cui ero sposata da venti anni.
Ho due figlie di 21 e 18 anni.

Ora sto attraversando un periodo in cui mi sento nuovamente depressa nonostante tutto, sicuramente il tutto è influenzato dal fatto che non ho trovato una nuova relazione affettiva e che il mio ex marito ancora e molto innamorato di me mi crea molta incertezza.

Forse dovrei parlarne con qualcuno, da una parte sarebbe logico tornare dalla mia psicoterapeuta che mi conosce così bene, ma avendo così faticato a terminare la terapia per problemi miei di lutti in famiglia che il termine della terapia mi facevano rivivere , ho paura a tornare da lei.
Secondo voi cosa dovrei fare ? Tornare da lei o andare da un altro?

Gentile sig.ra,

quando il rapporto tra paziente e analista si struttura su una base di fiducia e quando già si sono ottenuti molti risultati positivi come nel Suo caso, non vedo perchè ci si  dovrebbe rivolgere ad altri per procedere sul proprio cammino " individuativo". Un paziente di così lunga data , godrà sempre di una corsia preferenziale, quindi perchè mai rivolgersi ad altri , rinunciando ad un così consolidata ed efficace relazione terapeutica ?

Ci pensi.

CORDIALI SALUTI