Dott.ssa Giuseppina Ferrer

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta Emdr

Perché il mio compagno continua a drogarsi e a dire bugie tutti i giorni?

Buonasera
Mi chiamo Valentina ho 36 anni e da due convivevo con un uomo di 44 anni.
Lui ha seri problemi comportamentali continua a dire bugie tutti i giorni,si inventa cose su se stesso e su gli altri.. e’ sempre infelice! Si droga anche se all’inizio ha mentito anche lì, giurando che non era vero! Combina un danno dietro l’altro.. fin che addirittura ha voluta la metà della nostra ditta aperta insieme e si è FUMATO tutti i soldi in pochissimo tempo, per poi tornare e dire che mi ama e che vuole curarsi, ma dopo 2 settimane ancora nulla.. chiama me e la mia famiglia chiedendo scusa, ma fatti nulla!!
IO SONO DISPERATA!!
Perché quando ami davvero una persona cerchi sempre di dare fiducia, ma mi delude ogni volta!!
Cosa devo fare aiutarlo, obbligarlo, capirlo.. insultarlo.. che faccio!!??

Buongiorno Valentina,

posso immaginare la sua disperazione nello stare accanto ad un uomo che dice di amarla ma che la riempie di menzogne.

Le persone che usano sostanze spesso funzionano in questo modo e rischiano di rendere un inferno anche la vita delle persone più care . Sta a lei però decidere se continuare a dargli o meno questa possibilità, continuando a sperare in un cambiamento che fino ad ora non è avvenuto.

Forse deve chiedersi se vuole "aiutare" lui o provare ad aiutare se stessa, consideri infatti che non è detto che lui intenda farsi aiutare, almeno non in questo momento.

La saluto cordialmente e attendo volentieri suoi aggiornamenti.