Dott.ssa Giuseppina Ferrer

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta Emdr

Come posso stare meglio?

Buongiorno,

ho bisogno di una risposta per potermi sentire meglio. Sono una donna di 42 anni e sono stata sposata per 3 anni e mezzo.

Dall'inizio non è stato un matrimonio facile, non ero innamorata, nè felice. A settembre sul luogo di lavoro ho conosciuto un uomo e ho tradito il mio ex marito con questa persona. Nel giro di 10 giorni ho ammesso il tutto e mio marito mi ha lasciata e cacciata da casa.

Il mese prossimo abbiamo il divorzio. Ora vivo con questo uomo. Ma vivo nell'angoscia e nel rimorso di essermi comportata cosi con mio marito. Non vivo più. Mi sento morire e non sono serena anche se sono inmamorata del mio nuovo compagno. Cosa posso fare per stare meglio?

Ora sto prendendo gocce per l'ansia.
Grazie.

Buongiorno Daniela,

immagino che non sia facile convivere con la consapevolezza di aver contribuito alla fine del proprio matrimonio fino ad arrivare al prossimo divorzio. Si tratta di un vero e proprio lutto, in quanto associato alla conclusione di un progetto che, per quanto faticoso, era qualcosa in cui probabilmente entrambi avevate creduto. Ma lei stessa riconosce di non essere stata innamorata, nè felice, diversamente non avrebbe sicuramente avuto bisogno di cercare una relazione al di fuori del matrimonio. Una delle difficoltà in questi casi sta proprio nell'accettare questo piccolo-grande fallimento, dandosi però l'opportunità di essere più soddidfatta e magari felice in un'altra relazione.

Quello che sta affrontando è un momento davvero difficile, essendo tutto molto recente. L'elaborazione di un simile evento richiede molto tempo e a volte può essere utile il supporto di uno psicoterapeuta che aiuti nel comprendere i propri pensieri e stati emotivi, favorendo pian piano l'auto-accettazione e riducendo la tendenza, che spesso in questi casi si ha, ad autoflaggellarsi.

Se lo desidera sono disponibile ad effettuare una consulenza presso i miei studi di Milano o Busto Arsizio.

La saluto caramente.