Dott.ssa Giuseppina Iacono

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono una donna che soffre di depressione da almeno dieci anni

gent.ssimi dott., sono una donna ke soffre di depressione da almeno dieci anni , ho incontrato un paio di psicologi ,ma dopo essersi fatti raccontare la storia della mia vita mi hanno dato il benservito.. quindi sono punto e a capo se non in modo peggiore adesso non voglio più uscire di casa non mi sento a mio agio con amici , con i miei parenti e quindi resto chiusa per giorni in casa , ma per amore dei miei figli ogni tanto faccio questo sacrificio esco vado a pranzo da qualcuno ma dopo un ora incomincio a star male interiormente a desiderare spasmodicamente di ritornare a a rinchiudermi nel mio guscio ... ma fosse solo questo il problema!! ho una figlia di 14 anni in fase adolescienziale , non sono sicura ma è come se covasse dentro di sè una rabbia ha questi scatti ... tipo su facebook insulta in maniera inqualificabile ,magari una persona che in quel momento non c'entra nulla e dopo qualche secondo si scusa l'ultimo è stata con una compagna di scuola che si son rivolti dal preside rischiando l'espulsione dalla scuola per tutto l'anno scolastico fortunatamente siamo riusciti a risolvere con delle scuse formali da parte di mia figlia lei ha la DSA come suo fratello minore che ha 10 anni è timido e succube della sorella maggiore . mio marito non affronta i nostri problemi o forse si o non gli accetta, il problema è che io vorrei parlarne ma lui evita e scappa via è sempre stato così! in ultimo ho anche una bambina di quasi quatto anni . La mia domanda è da quale specialista dovremmo farci seguire per poter risolvere o migliorare di certo così non viviamo bene , affatto, ma qualcuno che non si faccia raccontare le nostre storie e poi ci congeda sono stanca e questo è l'ultimo tentativo che farò per la famiglia poi provvederò solo per i miei ragazzi affetti entrambi da DSA sperando che almeno la piccola si salvi non riuscirei a sopportare di ricomiciare con problemi scolastici e visite dal logopedista ecc.. Vi ringrazio anticipatamente per la Vs. cortese Attenzione

Salve signora,

leggo con attenzione la sua richiesta d'aiuto, le consiglierei una visita da uno specialista psichiatra e psicoterapeuta cognitivo per un eventuale indagine accurata sul suo problema di "depressione", che la porti ad escludere un disturbo bipolare o di altra natura e con un relativo trattamento psicoterapeutico (Terapia cognitiva della depressione)

Per quanto riguarda i ragazzi le consiglio di chiedere a loro stessi se sentano l'esigenza di essere seguiti e sostenuti da una psicologa evolutiva.

Colgo l'occasione per salutarla e farle i miei auguri.

Con cordialità