Dott.ssa Giuseppina Yosella Caponnetto

Psicologo, Psicoterapeuta

Come mai nell'ultimo mese e mezzo ho più ansia e attacchi di panico?

Ciao, sono Guglielmo ho 32 anni soffro di attacchi di panico da circa 10 anni... Ho fatto uso di droghe.. Ma ho smesso nel 2007.. Da lì a poco ho iniziato a soffrire di ansia reattiva questa cosa mi è stata diagnosticata.. Li avevo imparati a gestire ma negli ultimi mesi o mese e mezzo ne soffro il doppio ed è come se fossi tornato indietro.. Mi sono misurato anche la pressione ed è leggermente bassa.. Ed ora ho paura che il respiro si blocchi.. Ho questa sensazione accompagnata da grandi mal di testa.. Cosa posso fare?

Salve Guglielmo, bisognerebbe capire cosa è successo in questo ultimo mese e mezzo perché a volte i sintomi si riattivano in corrispondenza delle stesse situazioni relazionali e degli stessi schemi di apprendimento. Cosa è successo in questo ultimo periodo, che messaggi ha ricevuto dall'esterno o che tipo di conseguenze. Il lock down e il successivo graduale rientro ad una pseudo normalità sta riattivando antichi traumi e lo stesso covid è un trauma collettivo che può riaccendere alcuni temi. Un consiglio. Non si concentri troppo sul sintomo ossia sul panico altrimenti le viene la paura della paura ma si concentri su cosa c'è a monte. Un conflitto una insoddisfazione un tema ricorrente?