Dott.ssa Giuseppina Yosella Caponnetto

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho avuto una crisi ma non so di che cosa si tratti

Buongiorno, volevo chiedere in merito a una cosa che mi è successa recentemente. Qualche giorno fa è capitato che uno dei miei compagni di classe è svenuto e io non so per quale motivo mi sono spaventata tantissimo al punto di non riuscire a smettere di piangere, mi sembrava di non riuscire più a pensare in modo coerente, al punto che continuavo a ripetere le stesse parole, e mi sono dovuta sedere a terra per calmarmi; il tutto per un numero considerevole di minuti. Di che cosa potrebbe trattarsi? Esiste un modo per non farlo succedere nuovamente?

Buongiorno. Quello che stai descrivendo sembra riconducibile ad un'episodio di ansia. Può succedere anche quando si assiste alla sofferenza di un altro. Ma l'importante è comprenderne la natura e vedere se questo episodio ti riconduce a qualcosa di te della tua storia. Non devi fissarti sul sintomo o sull' irrazionalità di esso. Tutto ha un motivo di esistere e quando ne trovi la causa  il sintomo va via. Hai comunque subito uno stress nel vedere il tuo compagno svenire e forse ti ha riattivato altri stress precedenti. Di fronte a periodi di stress prolungato le emozioni che viviamo sono amplificate e quindi può generarsi l'ansia. Ora è importante correggere la convinzione negativa che ti sei fatta su di te semplicemente perché ti è accaduta questa reazione. Non ti giudicare e se dovessi avere bisogno di chiarirti meglio le cose puoi chiedere aiuto semplicemente per elaborare cosa questo episodio ti ha evocato.