Dott.ssa Giuseppina Yosella Caponnetto

Psicologo, Psicoterapeuta

Non riusciamo a gestire nostro figlio di 3 anni

Buongiorno,
Mio figlio ha 3 anni e mezzo e da un mesetto non riusciamo più a gestire il suo comportamento. Prima era "un angioletto".
Ha un carattere molto forte, non accetta che lo si corregga, in giro a volte tenta di scappare e in casa se gli vieti qualcosa combina qualche guaio.
Frequenta l'asilo dove è bravissimo, educato e ben integrato. Le maestre dicono essere più intelligente ed indipendente rispetto alla sua età, anche se è indietro con la lingua in quanto bilingue (italiano e tedesco).
Da 3 settimane abbiamo cambiato casa ma a parte i primi giorni attualmente sembra essere contento della nuova sistemazione.
La situazione famiglia è tranquilla l'unica cosa è che abitiamo lontano dai nonni e a causa del covid sono 8 mesi che non li vede, ma rimedieremo prestissimo.
Un altra problematica è che ad oggi non dorme ancora da solo e da qualche mese stiamo cercando di farlo dormire nel lettino che abbiamo posizionato vicino al nostro e alcune notti dorme la.
Come possiamo affrontare queste problematiche?
Ringrazio
Marta

Ci sono molti cambiamenti in atto, l'anno di pandemia con la separazione dai nonni, il cambio di casa e ora di lettino ( che comunque è opportuno). Il bambino è intelligente e sano e deve potersi riconoscere sia quando è bravo sia quando combina qualche guaio. A 3 anni comincia un po' una fase esplorativa di differenziazione e il bambino subisce un po' le separazioni ma nello stesso tempo si avvale di una capacità esplorativa e anche un po' oppositiva. L'importante è non farsi vedere spaventati o intimoriti da questo suo comportamento e favorire le esplorazioni sane. Quando combina qualche guaio rimandargli sempre che gli volete bene tanto ma quel comportamento non è utile.