Dott.ssa Giuseppina Yosella Caponnetto

Psicologo, Psicoterapeuta

Non riesco a fare sesso con il mio compagno

Salve,
Vi scrivo perché davvero sono in una situazione preoccupante, sono fidanzato da poco più di un anno e credo di aver trovato l’uomo perfetto per me, credo di amarlo anche se non ne ho la certezza matematica.
Il problema è che già da un po’ il sesso tra noi è andato scemando... io sono sempre stato un ragazzo molto molto attivo sessualmente ma con lui non riesco a fare sesso o quantomeno non sento quello stimolo, quella passione che ti fanno desiderare l’altro come ci si aspetta da chi sente attrazione per il proprio partner.

Ne abbiamo parlato e ovviamente per lui sta diventando un problema ma credo oltretutto che riflettendoci questo sia un pattern che si ripresenta in tutte le relazioni che ho avuto... è come se dopo poco sublimassi la relazione e vedessi il sesso come una cosa inopportuna....
Allora non riesco a capire se il problema è il mio e vado in crisi, sia perché desidero altri sessualmente sia perché ho paura che la mia unica possibilità sia quella di rimanere single !

Spero mi possiate aiutare !
Grazie

La corporeità espressa attraverso la relazione intima quando è libera e piena e accompagnata da un sentimento d' amore è indice di una maturità e centratura equilibrata tra se e l'altro e di una identità forte . Per raggiungere questa posizione affettiva bisogna conoscersi interiormente bene e affrontare i blocchi procurati da traumi affettivi o da tabù e impostazioni culturali  giudicanti. Questo può essere il motivo per cui si giunge a sublimare e a perdere il contatto intimo. Il lavoro terapeutico aiuta a sbloccare questi blocchi.  Non è mai troppo tardi per amare!