Dott.ssa Giuseppina Yosella Caponnetto

Psicologo, Psicoterapeuta

Spiegare a tuo figlio che non avrà un fratellino

Salve,vorrei un consiglio per spiegare a mio figlio che purtroppo non avra' un fratellino e soprattutto come fargli accettare che suo cugino ne avra' uno.

Salve, credo che i figli pongano attenzione a come il genitore si sente. Aldilà del desiderio che suo figlio possa avere di avere un fratellino è molto importante che lei per prima elabori il motivo per cui questo stia accadendo e se questa notizia ha procurato a lei, come immagino, una reazione emotiva importante, è utile elaborare l'impatto personale che per lei ha avuto la notizia. Ma forse questo è già accaduto e allora va bene così. Secondariamente  se è così e lei per prima ha raggiunto una certa serenità, può comunicarlo, come tante cose della vita che possono accadere e che non rispondono ai suoi desideri. Se lei non è troppo preoccupata per lui, suo figlio vedendola sicura e decisa a dargli tanto amore, non mancherà per lui la possibilità di avere un'identità sociale in rapporto per esempio ai cugini, se con loro sta bene ( ho alcuni pazienti che sono molto affezionati ai figli dei vicini di casa o ai cugini). In definitiva può dirgli, so che tu desideri tanto avere un fratello e se potessi realizzerei questo desiderio. Ma non sempre nella vita si può ottenere quello che si vuole, tuttavia a volte la vita ti stupisce e ti dà quella cosa attraverso altre vie che non ti aspetteresti. Per esempio, tu avrai modo di sperimentare l' arrivo di un altro cuginettto e chissà che da grandi non sarete uniti per la pelle. Se non sarà lui sarà un amico. La vita ti stupirà se tu sarai pronto a sorprenderti. Un caro saluto