Dott.ssa Gloria Calzolari

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Inserimento disastroso

Sono la mamma di un bimbo di tre anni e mezzo, a settembre inizia il calvario, alla materna le maestre segnalano da subito il cosiddetto bimbo iperattivo refrattario alle regole...scopro che gli viene fatto il cosiddetto Totò da una maestra..lo faccio spostare di plesso primi giorni ok dopo di nuovo il calvario. Mi convocano per segnalarmi che oltre a non stare mai fermo ne seduto è aggressivo con insegnanti e bimbi. In una settimana. Di attivarmi al più presto per farli ottenere la maestra di sostegno. Io non sono d'accordo. il bambino non ha nessun handicap. Questa aggressività è manifestata solo a scuola il bimbo stesso mi racconta che le insegnanti le fanno Totò.. Io penso che quest'anno lui non sia pronto e di lasciarlo a casa visto tutti questi disagi e penso di cambiare scuola definitivamente... Faccio bene?

Gent.ma Tamara

il bisogno di socializzazione è un bisogno di primaria importanza, purtroppo venuto a vacillare a causa della pandemia.

Accettare che il proprio bambino venga "segnalato" dalla scuola spesso può essere connotato negativamente. Non è facile apprendere una tale comunicazione. Penso però che l'intenzione di questi professionisti sia reale e sincera. Penso che loro come lei desiderino il benessere per suo figlio. Perché non provare ad approfondire attraverso canali oggettivi il contenuto di queste informazioni? Potrebbe togliersi ogni dubbio che ostacolerebbe la giusta decisione.

Le auguro una buona continuazione.

Dott.ssa Gloria Calzolari