Dott.ssa Gloria Colabufalo

Dott.ssa Gloria Colabufalo

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

informazioni di contatto

Viale Giovanni Bovio, 455 - 65100 Pescara (PE)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono nata a Pescara il 21/04/1980. Vivo e lavoro a Pescara.

Ho conseguito la Laurea in Psicologia V.O. presso l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum nel 2004 con votazione 110/110 con lode. Al termine del mio percorso accademico mi sono dedicata alla Psicologia e Psicopatologia Giuridica e Forense conseguendo un titolo di specialista frequentando il Corso di Formazione in Psicologia Giuridica e Forense presso l’Associazione PsycheForum di Bologna, città dalle mille risorse nella quale ho svolto il mio percorso formativo.

Sono nata a Pescara il 21/04/1980. Vivo e lavoro a Pescara.

Ho conseguito la Laurea in Psicologia V.O. presso l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum nel 2004 con votazione 110/110 con lode. Al termine del mio percorso accademico mi sono dedicata alla Psicologia e Psicopatologia Giuridica e Forense conseguendo un titolo di specialista frequentando il Corso di Formazione in Psicologia Giuridica e Forense presso l’Associazione PsycheForum di Bologna, città dalle mille risorse nella quale ho svolto il mio percorso formativo.

Sono iscritta da Febbraio 2007 all’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo, regione nella quale esercito allo stato attuale.

Ho conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola di Specializzazione “Studi Cognitivi” di Sandra Sassaroli, seguendo successivamente un percorso di psicoterapia personale tuttora in essere che, per quanto non obbligatorio, ritengo imprescindibile per un pieno contatto con la sofferenza dei miei pazienti e per una buona riuscita della terapia.

Dal 2007 espleto incarichi in qualità di Perito e/o Consulente Tecnico d’Ufficio presso il:

Tribunale e la Procura di Pescara e Chieti, Tribunale di Teramo, Ascoli Piceno, Lanciano, Lecce, Milano, Roma, Tribunale per i Minorenni e Procura Minorile de L’Aquila.

Dal 2010 al 2012 ho collaborato in qualità di Psicologa presso il Policlinico di Abano Terme (Asl Padova), Presidio Ospedaliero della Asl di Padova,  presso il quale ho svolto funzione di:

Psicologo Responsabile del “Servizio di Prevenzione del Rischio di Depressione Post-Partum” c/o U.O. di Ostetricia e Ginecologia
Assessor Responsabile della Valutazione delle Competenze Trasversali delle Professioni Sanitarie nell’ambito del Corso sullo “Sviluppo delle Capacità di Governance dei Processi Assistenziali” in collaborazione con il Prof. Francesco Zavattaro.
Redattore Responsabile delle Procedure per Qualità ed Accreditamento Istituzionale in collaborazione con l’ufficio SQUAI (Servizio Qualità ed Accreditamento Istituzionale, Direzione Generale) per le U.O. di Ostetricia e Ginecologia, Terapia Intensiva e Urp.
Dal 2012 al 2013 ho collaborato in qualità di Psicologa presso la Casa di Cura Villa Pini d’Abruzzo, in ambito Psicoriabilitativo, clinico e diagnostico presso il “Centro di Riabilitazione ad Alta Attività Assistenziale” (V CDR).

Dal 2019 espleto incarichi in qualità di Consulente Tecnico d’Ufficio presso la Corte d’Appello de L’Aquila.

In ambito penale mi occupo:

della valutazione tecnica del dichiarato testimoniale e della competenza testimoniale di minori presunte vittime di abusi e/o maltrattamenti,
capacità di intendere e di volere, 
della valutazione di problematiche psichiche e compatibilità carceraria dei detenuti,
In ambito civile mi occupo:

di CTU medico-legali per la valutazione del Danno Biologico di tipo Psichico e di Danno Esistenziale
di CTU psicologiche per la valutazione delle competenze genitoriali e affidamento dei minori
Svolgo privatamente attività clinica diagnostica e psicoterapeutica con adulti, adolescenti e famiglie integrando le tecniche cognitive con quelle immaginative ed esperienziali della Schema Therapy, in relazione alla quale ho conseguito una formazione specialistica per poter operare in qualità di “Terapeuta Schema Therapy Internazionale” presso l’International Isc (https://www.international-isc.com/).

Credo profondamente che la sofferenza psichica debba essere affrontata attraverso un percorso di cura che non prediliga la risoluzione del sintomo, bensì il recupero delle risorse del paziente per poter “riparare” i suoi Schemi Maladattativi Precoci, integrandoli nel suo attuale percorso di vita al servizio dei bisogni, al fine di conseguire uno stabile e concreto miglioramento della qualità del benessere.

Utilizzo Sessioni di Psicoterapia di piccoli gruppi (ai quali ci si può unire previa valutazione delle problematiche portate) per la psicoeducazione e l’apprendimento di nuove tecniche di gestione dell’ansia e delle problematiche relative al tono dell’umore mediante l’utilizzo di tecniche immaginative ed esperienziali, che svelo progressivamente ai membri del gruppo durante il percorso, al fine di renderli autonomi nella gestione delle emozioni.

Su appuntamento sono disponibile allo svolgimento di sedute di psicoterapia via Skype.

leggi altro

aree di competenza

  • Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo col n.1070 dal 2007

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Gloria Colabufalo?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Gloria Colabufalo non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online
AREA PROMO

Dott.ssaManuela Piacere

psicologo, psicoterapeuta, sessuologa, emdr - Teramo

  • Psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Supporto Psicologico Online
  • Disturbi d'ansia
  • Attacchi di Panico
  • Disfunzioni Sessuali e disturbi del desiderio sessuale
visita sito web