Sono separato e mio figlio chiede con insistenza di recarmi a casa sua

Buongiorno, sono il papà separato di un bimbo di 3 anni e mezzo, da qualche tempo il bambino mi chiede con una certa insistenza di recarmi a casa sua, anche per "tanti giorni".Come posso spiegargli che ciò non è possibile e che mamma e papà non vivono assieme, senza provocare disagi o traumi al piccolo? Premetto che la nostra separazione è avvenuta quando il bimbo aveva un anno e da allora ha sempre vissuto nella casa della madre. Grazie per l'interessamento. Lorenzo
Buongiorno, capisco la sua difficoltà perchè si teme sempre di ferire i figli con parole inappropriate. Tuttavia, un principio che non bisogna mai disattendere è che ai bambini bisogna sempre dire la verità, anche se è una verità spiacevole. Non bisogna mai illuderli che la realtà sia diversa dai loro desideri, anche se bisogna farlo con tatto. Evidentemente suo figlio ha voglia di "famiglia", forse perchè vede altri bimbi avere una famiglia completa; quindi, plausibilmente, le chiede di essere a casa con lui e la mamma. Il fatto che siate separati da quando lui era molto piccolo è un punto a favore perchè ha sempre vissuto questa realtà; ciò non toglie che abbia desideri, purtroppo irrealizzabili. Questo gli va detto, rassicurandolo molto nel contempo sul fatto che il papaà per lui c'è sempre e sull'amore che nutre per lui (di cui credo il bimbo non stia dubitando, ma che va sottolineato in questo momento delicato). Magari cerchi di capire meglio il perchè di questa richiesta. Spero di essere stata esauriente e le faccio molti auguri.