Non riesco più a stare solo in casa o a dormire con la luce spenta

salve mi chiamo Agostino e ho 22 anni... vivo da solo ormai da anni ma da qualche tempo non riesco più a stare solo in casa o a dormire con la luce spenta... è una paura che avevo da ragazzino perchè una volta mia nonna mi chiuse per 3 giorni al buio in uno stanzino... e mi rimase questa fobia.. adesso però mi vergogno un po' dato che ho una ragazza che verrà a vivere con me, questa fobia mi crea non pochi disagi... come posso risolverla?
Buongiorno Agostino, siccome, da quello che scrive, il suo problema attuale ha un'origine traumatica, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo della sua città che pratichi l'E.M.D.R., che è una tecnica specifica per l'elaborazione dei traumi. Sono sicura che portà risolvere definitivamente il suo problema. Auguri!