Nei disegni di mia figlia non viene quasi mai disegnato il papà

Buon giorno!Sono la mamma di una bimba di 5 anni,e sono separata dal suo papà da circa 2 anni.volevo chiedere, a grandi linee, il perchè nei suoi disegni non viene quasi mai disegnato il papà.Premetto che non è stato, dopotutto molto partecipe della sua vita, se non a momenti.Questo perchè non ha accettato la mia lontananza.Non ho mai negato le visite, ma lui si è sempre preso dei tempi, diversamente lunghi, di assenza.Grazie per il vostro consulto

Buongiorno Elisabetta, il fatto che sua figlia non disegni il papà significa sicuramente che ha un conflitto nei suoi confronti, tanto che preferisce non considerarlo piuttosto che farlo e starci male. Probabilmente l'atteggiamento del padre ha indotto in lei la sensazione di non essere abbastanza amata da lui e, per difendersi, utilizza il meccanismo della negazione. Ho pochi elementi, però, per avvalorare questa interpretazione, per cui sta a lei, con gli elementi che ha a disposizione, appurarne la veridicità. Ad esempio, ne parla oppure evita anche con altri atteggiamenti di avere contatto con la figura paterna? Se così fosse, le consiglio di intervenire al fine di coinvolgere maggiormente il padre nella vita della figlia, sia perchè il padre è una figura fondamentale nella crescita psicologica di un individuo, sia perchè la bambina non cresca con vissuti di abbandono o di indegnità, molto negativi per lo sviluppo armonico della sua personalità. Auguri!