Sono molto delusa e confusa riguardo alle mie storie sentimentali

Sono una donna di 38 anni, molto delusa e confusa riguardo alle sue storie sentimentali in genere. C'è un copione che si ripete e che, alla mia età, comincia a farmi paura per il mio futuro e a farmi sentire in colpa per il mio passato. In sintesi, ragazzi con cui ho stabilito relazioni importanti mi hanno sempre corteggiata intensamente e quasi pressantemente agli inizi della storia, riempiendomi di complimenti e di giudizi positivi, come se avessero già capito tutti di me e avessero molto chiaro nella loro testa chi fossi io e cosa potessi apportare alla storia. salvo poi, mesi o anni dopo, dichiararsi delusi da me. Delusione che non ha mai portato ad una richiesta di rottura da parte loro, ma "semplicemente" ad una trasformazione nel loro comportamento che, da dolce e accogliente, è diventato freddo, scostante, urtato, quando non anche violento in qualche caso. Così a rompere le varie relazioni sono stata praticamente sempre io, da innamorata, uscendone a pezzi, affranta e delusa il più delle volte, spesso incredula e difficile a rassegnarmi, e adesso anche preoccupata di continuare così e di essere incapace di costruire relazioni stabili e soddisfacenti. Non so se sono stata chiara od esauriente, ma un parere o un suggerimento professionale a questo proposito, in questo momento della mia vita mi sarebbe molto utile.
Buongiorno Caterina, ma per quale motivo questi uomini rimangono delusi da lei? Mi sembra l'elemento fondante sul quale riflettere. E' probabile che lei dia di se stessa un'immagine che poi si rivela completamente diversa dalla realtà. Come se, per dirla con Fromme, quella che appare non sia. Ma in quali termini non lo descrive, mentre penso che qui stia il vero nodo da sciogliere. Cerchi di analizzarsi un po' più approfonditamente, forse il copione non si ripeterà. Non escludo che debba chiedere l'aiuto di uno psicoterapeuta perchè da soli è molto difficile comprendere fino in fondo le proprie dinamiche. Saluti cordiali ed auguri