Ho un bimbo di 5 anni che ultimamente non è mai contento e si lamenta sempre

BuonGiorno, ho un bimbo di 5 anni ed uno di 20 mesi. Il bimbo di 5 anni ultimamente risulta sempre "mai contento", qualsiasi cosa si faccia, o si dica lui ha sempre da lamentarsi. Io e mio marito proviamo in continua a coinvolgerlo nelle cose con entusiasmo ma di suo è sempre scontroso e soprattutto non fa altro che lamentarsi, dal tipo di abbigliamento (la maglia non va bene, le scarpe non vanno bene ect..) al fatto che non c'è mai una volta che si svegli con il sorriso sulle labbra. Noi cercahiamo sempre di fargli capire che "LA VITA è BELLA" ma di suo sembra che tutte le volte dica "CHE VITA DI MERD...". Come madre è davvero triste questa situazione anche poi perchè non so come aiutarlo e non ho proprio neanche idea a chi rivolgermi. Ringrazio fin da ora per ogni possibile aiuto. Saluti. A.
Buongiorno, effettivamente il suo bambino sta vivendo un momento di difficoltà, forse connesso con la nascita del fratellino, ma non necessariamente. Ha chiesto, nel caso frequenti la scuola materna, se in quell'ambito ci sono stati episodi particolari o cambiamenti? Ed in casa? A parte la nascita del fratellino, ci possono essere stati altri eventi disturbanti? Provi a pensarci ed a "indagare" un po' approfonditamente. Altrimenti, si rivolga ad uno psicologo che possa, attraverso disegni ed altri strumenti a sua disposizione, comprendere il messaggio che il suo bambino le sta inviando col suo comportamento ed individuare le strategie più opportune da adottare. Auguri e saluti cordiali