Mi sento sempre giudicata da altre persone soprattutto dagli amici

Ho 42 anni e da sempre sono stata un pò timida e gelosa delle amicizie . adesso che ho un bimbo di 2 anni e sono uscita da un periodo difficile dovuto al post parto sono caduta nella disperazione, mi sento sempre giudicata da altre persone, soprattutto dagli amici, mi da fastidio se un amica si confida o si “confronta“ con un altra, se esce con questa o quell'altra.. cerco di essere sempre carina e sorridente con gli altri ma poi a casa esplodo in pianti. Oggi poi per una sciocchezza ho provato un forte dolore al petto e difficoltà a respirare. Ho un'età e una famiglia e queste cose non me le posso permettere, sono cose da bambini e più ci penso più sto male . inoltre mi ritrovo a essere molto nervosa. Vorrei essere più serena anche per mio figlio. Grazie

Buonasera Daniela,

sento una grande fatica da parte sua nel cercare di tenere a bada tante emozioni che fatica a contenere, soprattutto nella misura in cui, peraltro, si giudica negativamente dicendo che non si può permettere di stare così.

Credo che il suo malessere provenga da lontano e vada da lei meglio compreso ed affrontato con  l'aiuto di uno psicoterapeuta; temo, altrimenti, che i sintomi potrebbero aumentare e variare nella loro espressività, ma che lei faticherebbe da sola a trovare una giusta dimensione esistenziale.

Non cada nella trappola del "ce la devo fare da sola"; anche la sua depressione post-partum è un segnale che va ascoltato, anche se ora è passata, ma è anch'essa da non trascurare.

Auguri