Dott.ssa Grazia A. Vulpis

Psicologa - Psicoterapeuta

Cosa potrei avere

Buonasera. Sono Andrea e ho 35 anni. È da circa un mese che sono h24 ansioso. Questo comporta mancanza di sonno, mangiare molto o poco, preoccupazioni mentali. Fisicamente sono sempre teso e nervoso. Faccio fatica a fare anche le piccole cose quotidiane. Mi sento sempre stanco e di conseguenza sono aggressivo con chi mi circonda. Faccio fatica a seguire discorsi lunghi e letture. Cosa potrei fare o a chi potrei rivolgermi? Grazie per l'attenzione.

Salve Andrea,

talvolta gli stati d’ansia sono legati a situazioni specifiche di cui si ha consapevolezza, ma spesso prendono il sopravvento senza alcun motivo apparente. In questi casi ci si sente sopraffatti e la sensazione di malessere pervade varie sfere della vita.

La tensione mentale si ripercuote sull’intero organismo e diventa anche tensione muscolare. Questo porta a un dispendio di energie, che si traduce in sensazione di fatica, mancanza di concentrazione, manifestazioni psicosomatiche.

Non conoscere le cause del disagio, ne amplifica gli effetti e le sue manifestazioni, pertanto, può rivelarsi utile per lei avvalersi del supporto psicologico di un professionista, che la aiuti a ricondurre il suo malessere e le sue preoccupazioni alle vicende che li hanno determinati. Suggerirei di scegliere un approccio psicocorporeo, che le permetterebbe di lavorare contemporaneamente sugli aspetti mentali, emotivi e corporei.

In alternativa a una psicoterapia, potrebbe cominciare ad affrontare questo suo momento di difficoltà con l’utilizzo del Training Autogeno e di tecniche di rilassamento, sempre guidato da un professionista esperto.

La saluto e resto disponibile per ulteriori approfondimenti.

Dott.ssa Grazia Vulpis